La promozione di una struttura ricettiva online è sempre stato un bel grattacapo per gli albergatori che, per la maggior parte, non sono molto ferrati sul mondo internet. Ad aiutarli esistono tanti siti web di facile utilizzo come i social network. Facebook in primis e a seguire Twitter e Google Plus.
Nel 2012 assistiamo alla nascita di Pinterest, una “bacheca” online che ha come obiettivo quello di creare interessi comuni non attraverso il testo ma attraverso le immagini scattate in giro per il mondo.
Pinterest è un modo molto innovativo per promuovere il proprio hotel. Secondo molti studi l’utente medio reagisce molto più positivamente alla visione di immagini rispetto alla sola riproduzione testuali dei contenuti sul web.
La particolarità di questo social network di interessi comuni e di immagini è la possibilità di inserire all’interno del proprio profilo utent un’immagine di brand e una descrizione della propria struttura. Sarà possibile inserire un link sia al proprio sito web che a Facebook.
Sulla “lavagna” del profilo si possono “attaccare” dei “pins”, ovvero dei link a qualsiasi cosa sul web. I “pins” verso il proprio sito web aiutano molto a rendere popolare la propria struttura ed aiuta moltissimo l’indicizzazione dello stesso nei motori di ricerca come Google e Bing.
Inoltre attraverso il bottone “Pin it” sarà possibile postare un’immagine e automaticamente allegare il link al proprio sito web.
Si tratta di una valida alternativa per sponsorizzare il proprio hotel nel sistema WEB 2.o che definisce ormai, senza mezze misure, l’internet moderno.