WordPress è uno dei più noti CMS del momento, è gratuito ed è open source, viene utilizzato per la creazione intuiva di blog, siti web e e-commerce.
Il Codex è la “Bibbia” in quanto contiene tutte le informazioni utili a personalizzare un sito web. Si tratta di un CMS personalizzabile con una serie di plug-in e di temi, uno strumento decisamente utile per imparare a destreggiarsi in questo tipo di attività.
Il manuale in questione si trova all’indirizzo url http://codex.wordpress.org e si qualifica come il terzo livello del sito WordPress, si tratta di uno strumento di primaria importanza per i programmatori e gli sviluppatori.
In particolare è un manuale online in continuo aggiornamento e si pone come base di documentazione per accrescere le proprie conoscenze in merito di WordPress, quindi è ad ogni modo la guida più completa.
La sezione appropriata per gli sviluppatori di temi appositi è raggiungibile a questo url http://codex.wordpress.org/Theme_Development, all’interno si possono trovare tutte le faq o i consigli utili. L’area dei plug-in è raggiungibile tramite questo indirizzo url http://codex.wordpress.org/Writing_a_Plugin.
Nella parte dedicata alle tante funzioni di WordPress si possono trovare indicazioni per i neofiti alle prime armi, un modo sicuramente interessante per iniziare e cominciare a conoscere un mondo fatto di tecnica, informatica ma anche tanta creatività, l’indirizzo url appropriato da seguire è http://codex.wordpress.org/Function_Reference.
Una continua evoluzione, che di anno in anno lascia intravedere interessanti e notevoli miglioramenti all’interno del cms, ha portato ad oggi alla possibilità di predisporre degli ottimi e-commerce efficienti in tutto ciò che serve.
Il plug-in store WpXtreme è stato, infatti, ideato per facilitare la possibilità di effettuare i pagamenti online e permettere una buona classificazione dei prodotti elencati.