Pubblicità sui giornali ed inserti a Rimini e in Riviera Romagnola

Ciao a tutti !
In questo articolo vi racconto come un hotel della Riviera Romagnola (hotel di Rimini, Hotel a Cattolica, Residence in Romagna, b&b riviera romagnola,alberghi di Riccione etc) promuove il suo hotel o struttura ricettiva per ricevere contatti diretti dai turisti per riempire le camere del suo hotel, residence, bed and breakfast, albergo, pensione, ostello, resort, appartamento, casa vacanze, centro benessere.
Per ottenere degli ottimi risultati dal punto di vista pubblicitario l’albergatore investe delle ingenti somme economiche, l’investimento cambia da struttura a struttura, e viene determinto di solito dal numero di camere che ha la struttura, dalla posizione dell’hotel/struttura ricettiva (una struttura di fronte al mare investe sempre meno in pubblicità di quella struttura che si trova nelle seconde linee o addirittura vicino alla ferrovia), dal target di persone che vorebbe raggiungere, dalle ambizioni personali che ha un singolo gestore turistico.
Di solito le valutazioni da fare sia dal punto di vista dell’hotel/struttura ricettiva che dal punto di vista di chi programma la pubblicità o gli investimenti per la struttura ricettiva (genzia pubblicitaria) sono sicuramente quelle di capire insieme dove si vuole arrivare.
A volte io personalemente mi sono trovato in situazioni dove il gestore della struttura mi chiedeva di risolvere il suo problema o bisogno con richieste ambigue, mi spiego meglio, se un hotel ha 50 camere e magari senza avere un portafoglio clienti esistente come dicevo precedentemente, non può investire in pubblicità la stessa somma di un hotel che ha la sicurezza di avere l’hotel sempre di 50 camere ma al 70% delle camere del suo albergo già piene.
Con questo cosa voglio precisare che dal punto di vista pubblicitario non esiste un budget fisso o una regola precisa per investire in comunicazione o in pubblicità ma bisogna affrontare,  l’eventuale problema o esigenza della struttura in base alle esigenze e problematiche esistenti del singolo hotel.
In molti casi chi propone pubblicità non si preoccupa di indagare a fondo sulle problematiche reali che affronta la struttura ricettiva ma l’bbiettivo principale e quello di vendere la testata/gionale/rivista/inserto più conosciuto, più famoso, con più tiratura, e invece non ci si preoccupa del fatto che quello che gli si stà proponendo (anche se un mezzo pubblicitario valido)  possa essere adatto al target della sua struttura ricettiva.
Il Target, è un componente importantissimo quando si affrontano investimenti pubblicitari, semplicemente perchè basta sbagliare ad esempio in questo caso il lettore di una rivista, e quindi non adatta all’offerta della vostra vacanza, che l’investimento pubblicitario nella maggior parte dei casi non va a buon fine, faccio un esempio, se ho un albergo di 2 stelle a Rimini non posso investire su un giornale/rivista che abbia un lettore con un Target alto e che non sia adatto alla mia offerta turistica, oppure che il contenuto della rivista non abbia nessuna attinenza con quello che vorremmo proporre, quindi dal mio punto di vista bisognerebbe osservare dei punti fondamentali qundo si vuole pubblicizzare una struttura ricettiva : il budget a disposizione, il target, il periodo, le zone geografiche…………………….

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