La comunicazione via e-mail è uno degli strumenti più utilizzati nel settore del web marketing per svariati motivi e il primo e fondamentale è l’aspetto economico, infatti, è decisamente più economico inviare una e-mail che un lettera per mezzo postale.
Un valore aggiunto è la possibilità di poter personalizzare il messaggio in base alle preferenze dell’utente finale. Un aspetto da non trascurare è sicuramente la misurabilità dell’azione di marketing, consentendo di monitorare le conversioni e i risultati.
Una strada che sicuramente apre le porte all’acquisizione di nuovi clienti se le strategie portate avanti sono studiate in modo efficace, permettendo la fidelizzazione degli utenti.
Per ottenere risultati tangibili è necessario in primo luogo avere ben chiaro il target di riferimento, al quale bisogna evidenziare il mittente, solo in questo modo il brand pubblicizzato sarà riconoscibile.
Il titolo della e-mail cattura l’attenzione e per questo motivo deve essere di immediata comprensione e deve distinguersi dalla marea di informazioni che ogni giorno un utente “subisce” o “acquisisce”.
Allo stesso modo il testo della mail deve essere breve e diretto e arrivare all’interessato in modo veloce ed efficace, chiaro e accattivante, già dalle prime righe deve stimolare la lettura fino in fondo.
Di fondamentale importanza è anche la formattazione e gli stili di testo utilizzati, che donano un ritmo grafico che non deve anestetizzare la lettura. Elementi necessari sono le Call to action, che portano l’utente a compiere l’azione, obiettivo dell’azienda che lo contatta.