Da pochi giorni è arrivata anche in Italia il “Knowledge Graph” di Google; ulteriore servizio offerto dal motore di ricerca più usato al mondo che permette di approfondire maggiormente le nostre ricerche, dando risultati inerenti all’argomento cercato e rispondendo a domande che magari non ci sarebbero nemmeno venute in mente ma potenzialmente fondamentali ai fini della nostra ricerca.
Questa nuova funzionalità del motore di ricerca è stata prima divulgata tramite il corriere della sera in un articolo dedicato, per poi essere anche ufficializzata sul sito di google con un post dedicato alla spiegazione approfondita e al metodo di utilizzo.
Questo nuovo “strumento”, già conosciuto da chi naviga molto e si tiene aggiornato sulle news del web fu lanciato in versione beta nel maggio di quest’anno solo negli Stati Uniti d’America e dato il successo riscosso e le potenzialità riscontrate da poco è giunto anche in Italia e in Europa.
Questo nuovo strumento il “Grafo della conoscenza“, arricchirà il più possibile le nostre ricerche con interazioni tra le parole chiave usate da noi e le ricerche correlate effettuate da altri utenti, suggerendo spunti per approfondimenti utili all’utente.
Le novità che sono state apportate da Big G. sono le stesse che sono state fatte in America lo scorso maggio, quindi per chi ne era già a conoscenza non c’è nessuna novità, mentre per chi ancora non sapeva niente del Knowledge Graph di Google allora qualcosina di nuovo c’è perché da adesso quando si effettuerà una ricerca nelle serp dei risultati si troveranno immagini, persone correlate alla persona cercata, e collegamenti a film, biografie e tutto quello che si potrebbe voler sapere quando si effettua una ricerca.
Queste novità sono disponibile per tutti i tipi di dispositivi, non solo per i computer, ma anche per tablet e smartphone, in modo da poter sempre contare su questa nuova e utile funzionalità del search engine.
Per maggiori approfondimenti clicca qui