Avere internet sul cellulare è ormai alla portata di tutti. I prezzi dei dispositivi smartphone e le promozioni degli opertaori telefonici tendono sempre più ad abbassarsi dando la possibilità a una grande mole di utenza di gestire ogni cosa online attraverso il proprio cellulare.
Ebbene sì, niente più messaggini. Un cellulare è il mezzo di comunicazione che va al di là della semplice telefonata, attraverso i dispositivi mobili la gente visita i siti web e prenota le vacanze. Gli hotel devono preoccuparsi a questo punto di avere una giusta visibilità “internettiana” anche sui dispositivi mobili. Per alcuni basta avere un sito web ufficiale che sia compatibile con la maggior parte dei dispositivi in vendita, per altri è necessario e utile avere anche un’applicazione dedicata in grado di portare clienti verso la propria struttura ricettiva.
La cultura di utilizzare gli smartphone per operare tantissime operazioni online è molto più diffusa tra gli americani, in Italia negli anni ha però fatto passi da gigante.
Oltre ad essere “correttamente” presenti online per favorire gli internauti, bisogna anche saper gestire al meglio il marketing proveniente da questo canale. Dunque come gestire le strategie di revenue management su mobile? Alcuni piccoli accorgimenti sono indispensabili per massimizzare le revenue.
Secondo un’attendibile ricerca statistica, l’utente utilizza gli smartphone per diverse attività. Per ricercare una vacanza però la maggior parte ricercano la location, il numero di telefono e le cose da fare nei pressi dell’hotel. Ma gli utenti non cercano solo informazioni: il 18% prenota e il 22% utilizza lo smartphone per cercare recensioni prima di scegliere la struttura da prenotare.