Ostruzionismo tra web agency a Rimini per lo scambio link testuale

Buona sera a tutti !

Questa sera vorrei affrontare un discorso che sicuramente farà rizzare i capelli a qualcuno che come me si è tovato in una situazione analoga.

Ops ! Scusate, mi spiego meglio. Da circa tre anni ho fondato una piccola web agency a Rimini occupandomi di realizzazione di siti internet, posizionamento, ottimizzazione e di SEO, inizialmente per siti facenti parte del mio network turistico e successivamente anche per siti web di privati sia nel campo turistico che aziendale.

L’avventura della mia web agency situata a Rimini (Emilia Romagna) nasce dall’esigenza di soddisfare la domanda commerciale di alcuni miei clienti che hanno prima investito sui miei portali turistici dedicati alla Riviera Romagnola e quindi  mi hanno affidato totalmente il loro sito web, affinchè lo curassi sia dal punto di vista della veste grafica, sia sotto il profilo della crescita del traffico derivante dai principali motori di ricerca.

In poche parole, grazie all’esperienza maturata nel campo SEO ed all’ottimo successo nel posizionamento organico ottenuti su goole per alcuni dei nostri portali turistici in Romagna, in 2-3 anni di duro e costante lavoro, adottando diverse strategie di link building, scambi link a tema turistico, strategie Seo (anche grazie a diverse collaborazioni esterne), io ed il mio staff abbiamo finalmente ottenuto la fiducia di qualche singolo cliente!

Come tanti esperti del settore sapranno (e finalmente arrivo al punto dolente) per ottenere ottimi risultati nel campo Seo bisogna: scrivere buoni contenuti ottimizzati (a volte non tanto chiari per la lettura ma utili per i motori, vedi sopra AHAHHAH!!! ), cercare in tutti i modi di recuparare più link possibili a tema, scrivere comunicati stampa ottimizzati, ed adottare tutte le strategie lecite per ottenere un buon posizionamento del sito web trattato.

Questa sera mi soffermo sullo scambio di link di siti a tema turistico.

Come vi dicevo, la mia agenzia web, come tante altre web company sia della Riviera Adriatica che d’Italia, per posizionare i propri portali turistici e per ottenere risultati di visibilità nei motori di ricerca dei siti dei vari clineti acquisiti, quali hotel, residence, bed and brakfast, appartamenti, agenzie viaggio, resort, pensioni, cercano disperatamente di trovare link che abbiano un attinenza turistica. Ne deriva che il più diretto e naturale scambio di link avviene con le strutture turistiche che aderiscono ai nostri portali pubblicitari. Per eseguire questi scambi link è necessario mettersi in contatto con il gestore del sito-vetrina della struttura con cui si vuole effettuare lo scambio (quindi con altre web agency) e…purtroppo questa operazione non risulta sempre di agilissima!

E’ capitato infatti molto spesso di aver fatto richiesta di scambio link con taluni dei nostri clienti, i cui siti sono gestiti dalla nostra diretta concorrenza e… altrettanto spesso è capitato di ricevere un vero è proprio atto di OSTRUZIONISMO daparte di una web agency mia diretta competitor!

Questa  web agency di Rimini, grazie alla sua   posizione dominante sul mercato, avendo realizzato una buona parte dei siti web delle strutture ricettive della Costa Romagnola, assume purtroppo atteggiamenti di forte contrasto verso le altre web agency come la mia, cercando di dissuadere i propri clienti dal linkare altri siti di web agency loro concorrenti o, addirittura, dal farsi pubblicare su portali non di loro gradimento.

L’atteggiamento in questione, certamente da un lato genera un forte ostracismo nei confronti della mia web agency, ma dall’altro lato non può che fortificare le mie convinzioni e premiare il grande impegno che rivolgo al mio lavoro ed alla crescita della mia agenzia, visto che se è vero (come è vero) che “molti nemici molto onore” non posso che ritenermi soddisfatto!!

Potrebbero interessarti:

Torna su