Investire in pubblicità sui motori di ricerca con tecniche SEO SEM o PPC

Come accennato nei precedenti articoli la maggior parte delle aziende o hotel che decidono di investire in pubblicità non hanno le idee chiare su COSA INVESTIRE.

IN QUESTO ARTICOLO TRATTEREMO SOLO L’ASPETTO SUL WEB E SUI MOTORI DI RICERCA IN PARTICOLARE.

Nella mia esperienza lavorativa soprattutto nel settore turistico mi ritrovo a discutere con diversi albergatori su come realizzare un sito web di successo o/e come rendere l’immagine generale del proprio sito internet “accattivante”, attraverso un restyling grafico della pagina web o/e del depliant virtuale.

Faccio una PICCOLA premessa quando si parla di sito web di successo si deve tenere in considerazione un aspetto fondamentale, cioè quello che la principale fonte di visite/traffico verso il sito internet deriva dai motori di ricerca Google, yahoo, bing e via scorrendo.

La maggior parte delle volte quando mi contattano e mi richiedono una consulenza mi trovo in una situazione di conflitto perchè capisco fin da subito che l’albergatore o il responsabile dell’azienda in primis pensa solo ed esclusivamente all’aspetto estetico del sito web in questione. Entrando nello specifico viene fuori la questione del budget che si ha a disposizione per il progetto, quasi sempre limitato per un programma ampio a lungo termine e per ottenere ottimi risultati in termini di visite.

Sostanzialmente mi trovo a spiegare delle cose che per me sono scontate cioè che è inutile investire in un sito internet spendendo tutto il budget a dipsosizione per la sola realizzazione perchè dopo dovreste spendere un’altro cospiquo budget per renderlo visibile con tutte le azioni del caso, web marketing, seo e sem, ppc.

Entriamo nel vivo con qualche esempio, se ho un sito internet o una vetrina virtuale e questo sito web è stato messo online da pochissimo tempo oppure è tecnicamente inaccessibile da google o dai motori (che ne determinano il posizionamneto) per diversi aspetti tecnici, mai nessuno lo visiterà naturalmente in automatico.

Quindi investire in un sito web invisibile o sconosciuto che dopo averlo realizzato necessita del triplo degli investimenti usati per la sola realizzazione per renderlo visibile con azioni di marketing, per mio conto non ha alcun senso, spendere tutto il budget a disposizione per lo sviluppo solo del sito web ne limita il potenziale di marketing e divulgativo.

Che senso ha fare un sito web e non avere + il budget per renderlo visibile ????

Al momento la migliore vetrina del web è il motore di ricerca e ci sono 2 modi per rendere visibile un sito web:

  • SEO  ( posizionamento naturale del sito)
  • annunci a pagamento ( pay per clic  PPC)

per una consulenza gratuita potete compilare il form di seguito

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