Vendere attraverso il web è sempre stata una bella gatta da pelare e, in questi tempi difficili di crisi economica, lo è ancora di più. In questo articolo citiamo alcuni consigli e strategie per sfruttare al meglio il proprio sito web per una corretta strategia di web marketing.
La domanda più importante è: quali sono gli obiettivi della vostra strategia di web marketing?
Per esempio, vuoi:
- Avere un buon sito web cercando di trasmettere un’immagine competitiva ai potenziali clienti
- Generare nuovi contatti / prospettive per il tuo business
- Vendere prodotti attraverso Internet
Immagine. Per trasmettere un certo tipo di immagine, la vostra strategia di marketing dovrà essere incentrata attraverso al design. Ad esempio, quando si distribuisce un biglietto da visita ci si può aspettare che i potenziali clienti vadano a dare un’occhiata al vostro sito internet. In questo caso, si dovrebbe avere a disposizione qualcuno che ha un buon occhio per il design e ne capisce di marketing illustrativo per il web: volete un marketeer / designer, non un programmatore internet.
NB: le immagini in movimento possono sembrare una buona idea, ma spesso danno al sito scarsi risultati nei motori di ricerca.
Nuove prospettive. Se si desidera generare nuovi contatti tramite internet, ci sono quattro strategie di base per farlo.
La prima è il Search Engine Optimization (SEO). Si tratta di una produzione di pagine web d aposizionare bene nei motori di ricerca in base a parole chiave pertinenti. Il SEO è un’arte o una scienza a sé stante, quindi è necessario trovare un buon consulente SEO.
Il secondo è la pubblicità. Il migliore è Google Adwords, che fornisce una voce a basso costo nel mercato della pubblicità internet. Utilizzando tali sistemi non si richiedono conoscenze molto tecniche, ma la conoscenza di come ottenere il meglio da esse potrebbe aiutare a massimizzare il ritorno dalla spesa pubblicitaria.
Il terzo sono i link in entrata da directory, giornali o altre pubblicazioni on-line.
Il quarto è il marketing partecipativo. Con la partecipazione al newsgroup, forum, mailing list, ecc, è possibile diffondere la notizia del tuo sito web sfruttando il passaparola.
Ciò che conta in tutti questi è il testo. Il miglior tipo di consulente per arrivare a contribuire evidentemente al marketing è il Copyrighter di un sito web, o un marketeer che si specializza nella scrittura del testo per internet.
Vendita di prodotti. Vendita di prodotti comporta un diverso tipo di tecnologia a siti web tradizionali. Ci sono un sacco di pacchetti software standard che faranno il lavoro per voi, per i quali è solitamente bisogno di un consulente tecnico o programmatore.
Riassunto
Produrre una strategia di marketing su un sito web per la prima volta, è meglio stabilire i vostri obiettivi prima, e poi chiedere l’aiuto di un consulente più adatto a tali obiettivi.