Pinterest, il mezzo più efficace per vendere online?

Che le immagini facciamo molto più effetto rispetto al semplice testo lo sapevano già tutti. La nuova rete Pinterest ha confermato questa consapevolezza dimostrando che le immagini riescono a convertire molto una campagna pubblicitaria fondata sulle foto in vendite.

Le immagini visive trascendono il linguaggio, evocano emozioni ed esprimono qualcosa di unico per ogni individuo. Le immagini amplificano la rilevanza sociale ed è uno strumento potente per il marketing.

Questo è il motivo per cui il traffico Pinterest tende a convertire i siti di e-commerce a tassi più elevati rispetto al traffico di Facebook. Recenti statistiche sono state particolarmente negative per Facebook che, tra i tanti obiettivi, ha quello di diventare un colosso di vendita sociale online. Una ricerca ha rilevato che on-line i consumatori seguono una media di 9,3 aziende di vendita al dettaglio su Pinterest, rispetto alla media 6,9 rivenditori su Facebook e gli 8,5 rivenditori su Twitter. Un altro studio riferisce che gli utenti Pinterest sono al 79% più propensi ad acquistare qualcosa che hanno visto sul sito rispetto a Facebook.

Tuttavia, gli utenti di Facebook tradizionalmente spendere meno, ma sono più conivolti con il marchio nel suo complesso, mentre i dati mostrano che Pinterest ha una maggiore capacità di influenzare una singola transazione, ma è minore il tempo complessivo trascorso sulla pagina dei rivenditori.

Si tratta di un commercio sociale costruito attraverso le immagini che negli ultimi mesi ha visto allargare enormemente gli orizzonti.

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