Negli ultimi 10 anni si è appreso che la strategia SEO è una parte fondamentale e necessaria in grado di quantificare una presenza online ed in grado di renderla competitiva tanto da far generare guadagni significativi da parte di un’azienda. Negli ultimi mesi abbiamo assistito a cambiamenti evidenti che hanno portato a modifiche sostanziali, soprattutto da parte di Google, sulle regole ed i parametri di indicizzzazione di un sito web nei motori di ricerca.
Questo ci porta ai social media. Si scopre che l’evoluzione della pubblicità sociale ha guadagnato molto credito negli ultimi mesi, la mossa di Google di introdurre “Plus” per fronteggiare la concorrenza Facebook non è affatto un caso. I social network influenzano la SERP attraverso diversi fattori che rendono l’esperienza di un’agenzia SEM e SEO molto legata alla cura per i social media.
Indipendentemente dal fatto che i motori di ricerca utilizzino i segnali provenienti dai siti social per classificare i siti web, vi è la certezza che i social media sono catalizzatori per il traffico effettivo. Attraverso collegamenti e citazioni il social network è diventato il canale più affidabile per “dare visibilità”. Gran parte delle visite la cui la conversione risulta essere più alta arrivano dai social network come Facebook, Twitter e l’appena arrivato Pinterest.
Quindi, la prima regola di un’agenzia di marketing online con forte competenza nel SEM è strettamente legata ai social network e a tutto quello che ne deriva. Il Social supporta il SEO, si ha bisogno di una buona attività sociale per mantenere popolarità e ottenere link da altri siti web. La “link popularity” si ottiene naturalmente tramite l’acquisizione di link spontanei che rendono la strategia molto più efficace a lunga durata e si risulta evidentemente “puliti” e “competitivi” agli occhi di Google.
Gli Annunci pubblicitari su Facebook sono un mezzo molto potente per poter vendere oggetti oppure servizi puntanto la campagna verso una determinata cerchia di persone secondo parametri specifici. Gli annunci funzionano meglio quando il marchio ha cose interessanti da dire. Creare annunci che non portano a contenuti validi non può aiutare in alcun modo il proprio business e si rischia facilmente di non investire il proprio denaro in relazione ad un probabile guadagno sicuro.
Un team che si occupa di Web Marketing deve saper distinguere, inoltre, il targeting e le varie forme che può assumere al di là della parola chiave. Un team SEM è in grado di capire e apprezzare le differenze tra ricerca e pubblico dei social media da cui si stabilisce il modo migliore per combinare le opzioni di targeting.
Il marketing online per le agenzie che se ne occupano è diventato un lavoro che si evolve ora per ora. In questo lavoro è necessario essere sempre al passo con i tempi. Oggi ci sono i social network, domani cosa avremo? Un web marketing manager deve riuscire ad anticipare gli altri per avere successo…